27 Maggio 2025

Deutsche Bank in visita all’Archivio Missoni

La moda come patrimonio culturale, il design come linguaggio identitario, l’archivio come luogo vivo di memoria e visione. Questi i temi che hanno attraversato la speciale visita organizzata la scorsa settimana presso Archivio Missoni nella storica sede produttiva di Sumirago, grazie alla collaborazione tra Deutsche Bank e Associazione MuseoCity ETS.

Un gruppo selezionato di circa sessanta ospiti ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nella storia di uno dei marchi simbolo del made in Italy, attraversando spazi, materiali e racconti che custodiscono oltre settant’anni di creatività.

Un incontro tra arte, impresa e cultura

L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare il dialogo tra impresa, design e territorio, offrendo ai propri clienti un’esperienza culturale esclusiva. Archivio Missoni, con la sua storia stratificata e ancora in divenire, si è rivelato il luogo perfetto per raccontare come la moda possa essere un bene culturale vivo, capace di parlare a pubblici diversi e attraversare le generazioni.

Un archivio che racconta storie, non solo capi

La visita si è snodata attraverso le sale dell’Archivio Missoni, luogo di conservazione ma soprattutto di narrazione. Ogni tessuto, ogni bozzetto, ogni immagine racconta un frammento dell’universo estetico e progettuale costruito da Ottavio e Rosita Missoni: un mondo fatto di colore, ritmo, movimento, ispirato dall’arte, dallo sport e dal quotidiano.I partecipanti hanno potuto esplorare questo patrimonio unico, normalmente non aperto al pubblico, guidati in un percorso che ha mostrato come la moda possa diventare documento, memoria, visione culturale.

Guarda la gallery dell’evento

Dai un’occhiata alle immagini per rivivere alcuni momenti della visita: dagli ambienti dell’archivio, fino ai dettagli dei materiali che rendono unica la visione Missoni.

Condividi sui social:

Altro da questa categoria:

Skip to content