16 Settembre 2025

Settimana della Moda: Missoni in passerella a Milano

Settembre è il mese in cui le città della moda si accendono e si trasformano in veri e propri palcoscenici internazionali. Da New York a Londra, da Parigi a Milano, le fashion week scandiscono il calendario e dettano le nuove tendenze. Ogni passerella diventa un luogo dove creatività, visione e identità dei brand si incontrano con lo sguardo del pubblico e degli addetti ai lavori.

Tra tutte, la Milano Fashion Week occupa da sempre un posto speciale: cuore pulsante del Made in Italy, punto di riferimento per la moda internazionale, palcoscenico di debutti e conferme. Non è un caso: proprio nel 1975 Milano iniziò ad affermarsi come capitale del prêt-à-porter, quando stilisti come Walter Albini, Missoni, Krizia e molti altri decisero di spostare le proprie collezioni dalle passerelle romane dell’alta moda a quelle milanesi. È lì che nacque una nuova idea di moda: più contemporanea, democratica e internazionale.

È in questo scenario che il nome Missoni ha saputo scrivere pagine indelebili, diventando uno dei simboli dello stile italiano e di quel “sogno milanese” che ancora oggi ispira il mondo della moda. Un’eredità che non si limita alle passerelle: come ha ricordato di recente Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Rosita e Ottavio Missoni hanno rappresentato una colonna portante della nostra industria, capaci di inventare uno stile e un modo unico di accogliere giornalisti e buyer internazionali. La loro casa di Sumirago era un luogo di convivialità e creatività che contribuiva a rafforzare il mito di Milano come capitale globale della moda (leggi qui l’articolo completo).

Milano Fashion Week 2025: il momento di Missoni

Siamo felici di annunciare che Missoni sfilerà a Milano il 24 settembre in una location d’eccezione nel cuore del quartiere Porta Venezia: Palazzo del Senato. Uno spazio storico e affascinante, dove il dialogo tra architettura, memoria e moda si prepara ad accogliere un nuovo capitolo della storia Missoni, rilanciando la forza narrativa del brand.

Per il momento non possiamo rivelare anticipazioni sulla nuova collezione: i dettagli restano custoditi fino al giorno dell’evento, per lasciare che sia la magia della passerella a parlare. L’appuntamento, però, è già fissato: un’occasione da non perdere per vivere ancora una volta l’energia, i colori e l’inconfondibile identità del mondo Missoni.

p

Sfilata Missoni - Milano Fashion Week

24 Settembre 2025

}

alle 16:00

Palazzo del Senato - Via Senato 10, Milano

In attesa della nuova passerella..

Puoi rivivere la magia delle passerelle Missoni esplorando le collezioni passate.
Un viaggio tra look iconici, colori e visioni che hanno fatto la storia del brand.

Condividi sui social:

Altro da questa categoria:

ArchiviFuturi 2025 – Festival Archivi del Contemporaneo

ArchiviFuturi 2025 – Festival Archivi del Contemporaneo

Un appuntamento con Archivio Missoni all’interno di Archivi Futuri – Festival Archivi del Contemporaneo, un progetto che coinvolge Musei, Archivi, Istituzioni Culturali e Fondazioni del territorio. Un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale dell’Alto Milanese e la Provincia di Varese.

leggi tutto
Skip to content